martedì 17 maggio 2011

le cose belle di oggi...

In un bellissimo libro di J. S. Froer , Molto forte incredibilmente vicino, il protagonista bambino che affronta un dolore, una perdita, ha il dono di trovare indizi dappertutto....indizi come cose belle, segnali che capitano quasi senza che ce se ne accorga e che dicono un contatto, un legame, che lo percorrono e lo ritrovano.
Legame con le cose, con le persone...
Io oggi ho alcune cose "belle"...trovate con attenzione....
Il lato oscuro 

Un libro scritto da De Kockere e illustrato da Carll Cneutt, per chi si sente uno "che strappa i fiori. E anche le 
radici", uno che "...fa tutto a rovescio, voleva volare, ma precipitava, e come una matta, cioè di sghimbescio incontro alla sua perdizione avanzava", uno che cerca l'inferno e lo trova....


le illustrazioni sono ispirate ad un lavoro di Pieter Brueghel il Vecchio
che a me ha fatto venire in mente 
chi era l'ape furibonda che abita qui e tra le righe e nelle teste nelle memorie 


Follia, mia grande giovane nemica,
un tempo ti portavo come un velo
sopra i miei occhi e mi scoprivo appena.
Mi vide in lontananza il tuo bersaglio
e hai pensato che fossi la tua musa;
quando mi venne quel calar di denti
che ancora mi addolora tra le spoglie,
comprasti quella mela del futuro
per darmi il frutto della tua fragranza.
(da "Ballate non pagate")

e che, anche se facciamo finta di niente, la follia è di tutti

poi...ritroviamo il centro dentro il diverso, nell'innocenza di uno sguardo che ti specchia, dentro un raggio di sole....

Le mie cose belle di oggi....

Nessun commento:

Posta un commento